Si sono tenuti sabato 24 settembre dalle ore 9:00 alle ore 16.00 gli Open Day dell’Istituto Superiore per la Formazione Janus che ha aperto le sue porte a studenti, genitori e lavoratori interessati a scoprire l’offerta formativa dell’Istituto per l’anno 2022-2023.
Grande successo di affluenza e partecipazione agli eventi, dove l’Istituto Janus ha voluto offrire supporto ed orientamento presentando tutti gli indirizzi dell’offerta formativa tra i quali poter scegliere, il corpo docenti e la piattaforma LMS Innova.
Per questo l’Istituto Janus ha deciso che questi saranno solo i primi tra una serie di incontri dedicati alla presentazione della scuola, per far conoscere ed illustrare le molteplici attività e servizi offerti agli iscritti.
È stato dato molto spazio alla presentazione dei 9 indirizzi di studio dell’Istituto: dal noto liceo delle scienze umane, all'innovativo AFM e il richiestissimo Liceo Socio Sanitario. Nel corso dell’incontro sono state analizzate le specificità dei percorsi scolastici, i contenuti e le metodologie didattiche, l’organizzazione della scuola, lo svolgimento del PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) e delle attività di approfondimento, che arricchiscono l’offerta formativa.
Molto spazio è stato riservato alla presentazione di Innova, elemento strategico dell’offerta formativa, una vera piattaforma e-learning interattiva, modulabile e personalizzabile ed ai servizi scolastici dell’Istituto.
L’evento, moderato dal Prof. Pietro Dipalo, ha preso il via con i saluti istituzionali, per poi passare immediatamente a tematiche di profonda attualità: la digitalizzazione, le nuove esigenze educative, la dispersione scolastica e le strategie per abbattere il fenomeno dell’abbandono scolastico.
“in un periodo di transizione e trasformazione come quello che stiamo vivendo, è necessario proporre offerte didattiche e percorsi di studio più flessibili e in grado di andare incontro alle reali esigenze degli studenti. E’ necessario che la scuola possa offrire orientamento ed assistenza agli studenti per guidare al raggiungimento di un traguardo importante nelle loro vite.”