L’Istituto per la formazione superiore Janus permette il recupero degli anni scolastici e di diplomarsi da privatista come candidato esterno.

Diplomarsi online con noi da privatista non sarà più un obiettivo irraggiungibile; è importante avere una forte determinazione e motivazione, ma la nostra metodologia studi saprà guidarti e aiutarti a raggiungere il diploma anche se hai poco tempo libero o lavori.

Studiare da privatista: come conseguire il diploma online

Le soluzioni troppo facili o fai da te spesso non funzionano. Per diplomarti da privatista con successo avrai bisogno di una scuola online altamente qualificata che sappia interpretare i tuoi bisogni e le tue esigenze di studio dotandoti di tutti gli strumenti necessari per raggiungere il tuo traguardo.

Siamo l’Istituto di formazione superiore specializzato nella formazione online e per chi vuole diplomarsi da privatista in tutta Italia. 

Offriamo percorsi didattici e corsi di studio per prendere il diploma online e diplomarti da esterno comodamente online: tutto ciò di cui avrai bisogno sarà semplicemente di un PC, uno smartphone e di una connessione ad Internet.

Prendere il diploma da privatista può essere la scelta più indicata per chi lavora, si allena oppure ha particolari esigenze.

La formazione proposta dall'istituto janus si svolge online su piattaforma e-learning, dove potrai seguire e rivedere le lezioni quando vuoi, partecipare a webinar specialistici, usufruire del materiale didattico, delle esercitazioni e confrontarti con i docenti e il tuo tutor personale che ti seguirà in tutto il percorso di studi. 

Diploma da privatista: come funziona

Diplomarsi da privatista vuol dire presentarsi all'esame di stato come candidato esterno presso l’istituto scolastico scelto dove dare l’esame. L’esame viene sostenuto esattamente come viene sostenuto da chi ha frequentato regolarmente un corso in sede e si presenta come candidato interno. 

Lo studente privatista presenterà il programma di studi con tutte le materie studiate in modo autonomo o presso una scuola online di preparazione, conseguendo un diploma da privatista che ha lo stesso identico valore legale di un diploma conseguito da uno studente interno.

Come sostenere l’esame da privatista?

Tutti possono decidere di sostenere l’esame da privatista, non ci sono limitazioni né requisiti particolari. A prescindere dall’età il candidato che vorrà diplomarsi da privatista ed ottenere il diploma di scuola superiore dovrà possedere:

  • Aver compiuto 19 anni entro l’anno solare in cui si tiene la maturità
  • Essere in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado , e quindi aver conseguito la licenza media
  • Possedere l’idoneità all’ultima classe, ovvero aver completato con successo tutti e 5 gli anni di studio

L’ammissione all’esame dei candidati privatisti è possibile in seguito al superamento di un esame preliminare di verifica delle conoscenze e della preparazione per tutte le materie previste dal piano di studi, dall’italiano alla storia alla matematica e le lingue.

Iscriversi come privatista e sostenere l’esame di stato

Per sostenere l’esame di stato da esterno la domanda di ammissione deve essere inoltrata all’inizio dell’anno scolastico. In generale:

  • 1 termine: entro il 30 novembre
  • 2 termine:  entro il 31 gennaio  
  • 3 termine: entro il  20 marzo per gli studenti che cessino la frequenza alle lezioni dopo il 31 gennaio dell’anno scolastico in corso

L’esame di maturità per i privatisti verte su tre o quattro prove scritte ed un colloquio orale.