Il corso in breve
L’ Istituto Janus è la scuola online per la formazione superiore che ti prepara al meglio per conseguire il diploma di istituto tecnico tecnologico ad indirizzo informatico studiando online, attraverso un percorso didattico su misura costruito sulle reali esigenze dello studente.
L’Istituto Tecnico tecnologico informatico sostituisce il precedente Istituto tecnico industriale ampliando l’offerta formativa con materie specialistiche relative ai sistemi informatici, alle tecnologie web, delle reti e degli apparati di comunicazione.
Il percorso di studi offerto è la scelta ottimale per:
- Studenti lavoratori.
- Atleti agonisti o professionisti.
- Studenti con disturbi dell’apprendimento.
- Studenti con problematiche di natura sociale (bullismo ecc)
Per noi “OGNI STUDENTE E’ UNA CLASSE”
Una volta terminato il percorso ITTI, interamente online per tutta la sua durata, si accederà alla tappa finale dell'Esame di Stato. L'esame, per legge, dovrà essere sostenuto in presenza. Janus, né nessun altro istituto di preparazione in Italia, non può rilasciare alcun titolo, ma solo facilitare la preparazione dello studente offrendo metodologie di studio e percorsi innovativi e altamente professionali.
Piano di studi
Il diploma di liceo scientifico informatico prepara lo studente attraverso un percorso formativo costruito su misura, fornendo una solida cultura di base generale completata dalle discipline caratterizzanti l’indirizzo di studi informatico.
Il piano di studi del liceo scientifico informatico tecnologico prevede lo studio delle seguenti materie:
- Lingua e Letteratura italiana
- Lingua inglese
- Storia
- Scienze integrate
- Scienze motorie e sportive
- Fisica, chimica e tecnologie informatiche
- Tecnologie di rappresentazione grafica
- Sistemi di rete
- Progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni
- Informatica e telecomunicazioni
- Gestione ed organizzazione d’impresa
Diplomarsi al liceo scientifico informatico vuol dire porre maggiore attenzione nel piano di studi a materie come la matematica e lo studio dei sistemi informatici e di telecomunicazioni, indirizzando lo studente verso la specializzazione di Tecnico informatico.
Liceo Scientifico Tecnologico: obiettivi formativi
Sviluppato dagli ideatori della più nota e grande Università telematica Italiana, il corso di preparazione al conseguimento del diploma online di liceo scientifico tecnologico dell’Istituto Janus, è dedicato a tutti coloro che vogliano prepararsi efficacemente alla maturità informatica con un percorso didattico efficace e flessibile.
La nostra scuola online vuole dotare gli studenti di un bagaglio culturale di base, necessario e comune a tutti gli indirizzi di studio, completato da una preparazione specifica sulle materie informatiche e tecnologiche.
In particolare il piano di studi porterà lo studente a:
- Operare nel campo dei sistemi informatici, dell’elaborazione dell’informazione, delle applicazioni e tecnologie web, delle reti e degli apparati di comunicazione.
- Analizzare, progettare, installare e gestire sistemi informatici, basi di dati, reti di computer, sistemi multimediali ed apparati di ricezione e trasmissione dei segnali.
- Operare nell’ambito delle leggi nazionali ed internazionali sulla sicurezza e la protezione delle informazioni.
- Gestire e lavorare a progetti anche attraverso la conoscenza dell’Inglese tecnico.
- Sviluppare un approccio alle attività analitico ed orientato al raggiungimento dell’obiettivo.
- Configurare, installare e gestire sistemi di elaborazione dati.
Risultati di apprendimento attesi
Alla conclusione positiva del percorso di studi ci si attende che lo studente sappia:
- Scegliere dispositivi e strumenti in base alle loro caratteristiche funzionali
- Descrivere e comparare il funzionamento di dispositivi e strumenti elettronici e di telecomunicazione
- Gestire progetti secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza
- Gestire processi produttivi correlati a funzioni aziendali
- Configurare, installare e gestire sistemi di elaborazione dati e reti
- Sviluppare applicazioni informatiche per reti locali o servizi a distanza
Titolo conseguito
Al termine del percorso formativo, seguendo con impegno il nostro metodo di studio il diploma scientifico tecnologico, non sarà più un tuo grande ostacolo. Sarai finalmente pronto per sostenere l’esame di stato presso scuole statali o istituti paritari certificati e riconosciuti dal Ministero dell’istruzione. Ottenendo un diploma riconosciuto, valido per l’accesso alle facoltà universitarie e a concorsi pubblici.
Sbocchi professionali
Il corso prepara il diplomato ad entrare nel mondo del lavoro inserendosi in diversi settori.
Sbocchi professionali:
- Accedere a tutte le facoltà Universitarie
- Accedere alle scuole di istruzione e formazione tecnica superiore e Post Diploma
- Partecipare ai concorsi Pubblici
- Lavorare nell’ambito delle tecnologie informatiche e delle telecomunicazioni o nella progettazione di dispositivi informatici o nella produzione del software
- Lavorare nell’ambito della gestione dei sistemi elettronici, nello sviluppo delle reti locali informatiche e dei servizi da remoto
- Esercitare la libera professione
- Sviluppatore software
- Sviluppatore siti WEB
- Security manager per la Pubblica Amministrazione o per aziende private
- Amministratore di reti di Computer
- Amministratore di DataBase
- Consulente aziendale in campo informatico
- Formatore di sistemi operativi, software applicativi e linguaggi di programmazione
Conseguire un diploma in un liceo ad indirizzo informatico sarà un sicuro vantaggio per il proseguimento degli studi e l’accesso a numerose facoltà, in particolare ingegneria informatica, ingegneria gestionale ed elettronica.
Come funziona il corso per diplomarsi online?
Per prepararti con noi e conseguire il tuo diploma ad indirizzo informatico, tutto ciò di cui avrai bisogno sarà un pc, uno smartphone o un tablet e una connessione internet.
La formazione proposta si svolge su piattaforma e-learning dedicata, dove sarà possibile seguire le lezioni in modalità telematica ed usufruire del materiale didattico, delle lezioni online, confrontarsi con i docenti, rivedere le video lezioni, partecipare a webinar specialistici ed esercitazioni. Non è prevista una frequenza obbligatoria, un grande vantaggio per chi lavora o non può frequentare un corso tradizionale.
Come funziona la piattaforma?
In seguito all’iscrizione lo studente riceverà le credenziali di accesso alla piattaforma dove potrà immediatamente effettuare il primo accesso. Contestualmente verrà assegnato ad un tutor personale con il quale fissare un appuntamento per il primo colloquio conoscitivo.
In seguito al colloquio verrà effettuato un test di verifica delle competenze per le materie di indirizzo. Verificate le conoscenze e le singole esigenze formative dello studente, verrà attivato l’account e prodotta la personalizzazione del piano di studi.
Come seguire le lezioni del corso?
Le lezioni sono disponibili online sulla piattaforma e-learning accessibili sia da PC, Smartphone e tablet 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Qui troverai anche tutto il materiale didattico, le video lezioni, il materiale di preparazione agli esami e le dispense, senza la necessità di dover acquistare altri testi di supporto.
Al momento dell'iscrizione e del tuo primo accesso in piattaforma ti verrà assegnato un tutor personale che ti seguirà in tutto il percorso di studi, elaborando un piano didattico su misura per le tue esigenze di studio.
Ammissione e requisiti per l’accesso
Per iscriversi all’ Istituto tecnico tecnologico indirizzo informatico bisogna possedere obbligatoriamente per legge uno dei seguenti requisiti:
- avere almeno 15 anni compiuti ed essere in possesso di Licenza Media.