Diplomarsi da adulti anche a 50 anni è il desiderio di molte persone che hanno interrotto gli studi.
Al giorno d’oggi il numero delle persone che hanno compiuto studi completi e vorrebbero colmare questa lacuna è in costante aumento, mentre il mercato del lavoro è sempre più esigente. È quindi facile comprendere quanto sia importante seguire un percorso di studi efficace, che appassioni e che sia lavorativamente spendibile sul mercato del lavoro.
Purtroppo, sono molte le circostanze della vita che possono condurre una persona a non concludere gli studi superiori: un ambiente sociale poco stimolante, la necessità di lavorare per aiutare finanziariamente la famiglia o un po’ di incoscienza giovanile.
Anche se la dispersione scolastica in Italia è migliorata, il 12,7% degli studenti ancora non arriva al diploma, abbandonando precocemente gli studi.
Nonostante le scelte prese in passato, molte persone sentono la necessità di conseguire il diploma di scuola superiore anche da adulti a 50 anni.
Tale decisione rappresenta una preziosa risorsa per migliorare la propria cultura e posizione lavorativa, oltre che per intraprendere un percorso di conoscenza che ha sempre una funzione formativa anche a livello umano.
Ovviamente gli ostacoli da superare sembrano insormontabili perché a 50 anni si hanno già da tempo impegni familiari e lavorativi, stress e giornate piene.
Tuttavia, avere una buona dose fiducia e riuscire a trovare un corso ben strutturato e agevole per le proprie esigenze, consentirà a tutti di portare a termine ogni obiettivo.
Perché diplomarsi a 50 anni è importante
La decisione di diplomarsi a 50 anni ha sicuramente una base solida e delle motivazioni stimolanti. Possono infatti essere molte le cause che possono spingere una persona a intraprendere questo percorso formativo.
Si può avere la prospettiva di arricchire il curriculum vitae per tentare di migliorare la propria posizione in un luogo di lavoro in cui già si è inseriti. Questo consentirà di salire di grado, così da avere una maggiore soddisfazione personale e ovviamente un guadagno più sostanzioso.
Può poi capitare spesso di avere un posto di lavoro che non è nelle proprie corde e che magari si è accettato per l’urgenza di avere un’entrata stabile. Se è vero che non è mai troppo tardi per realizzarsi, prendere un diploma a 50 anni potrebbe essere l’occasione per dare una svolta alla tua vita e avere le porte aperte per un mestiere sognato da tempo.
Prendere il diploma a 50 anni potrebbe infine essere ilcoronamento di un percorso che non si era portato a termine, e che si sceglie di intraprendere da adulti con maggiore consapevolezza e curiosità. Parliamo quindi di un reale arricchimentopersonale ed intellettuale, per essere ad esempio un modello di tenacia per i propri figli, e supportare questi stessi nello studio.
Come diplomarsi a 50 anni anche da adulti
Anche se si è spinti da motivazioni stimolanti e si possiede la giusta carica, intraprendere un percorso di studi a 50 anni potrebbe sembrare un’impresa davvero complicata.
Arrivati in età matura esistono infatti impegni di varia natura, responsabilità e pressioni che non sono evitabili, e per queste ragioni è fondamentale trovare chi riesce ad offrire un corso formativo che tenga conto di tali necessità senza rinunciare ovviamente alla qualità dell’insegnamento.
Optare per un prepararsi online a conseguire un diploma, usufruendo degli incredibili vantaggi che ormai offre la tecnologia, sembra perciò essere unascelta intelligente e conveniente sotto ogni punta di vista per chi decide di diplomarsi a 50 anni.
Frequentare una scuola online consente agli studenti di avere:
- orari flessibili costi inferiori
- accessibilità agevolata ai corsi
- formazione personalizzata, nota fondamentale per le necessità di un cinquantenne.
Una formazione a distanza permette ai corsisti di avere a disposizione materiali, video e lezioni sempre e in qualunque luogo, andando così ad evitare corse contro il tempo per raggiungere fisicamente l’istituto di riferimento.
VORRESTI DIPLOMARTI DA ADULTO?
Richiedi una consulenza
XBasterà quindi accedere ad internet da un qualsiasi luogo, anche il più remoto, da un qualsiasi dispositivo, pc, tablet o smartphone, per iniziare a studiare. Questa è unarisorsa davvero preziosa per gli adulti che ogni giorno devono portare a termine attività lavorative e adempiere ad impegni familiari.
Ci sono poi dei vantaggi anche a livello economico, che non guastano mai. Un corso online consente infatti di abbattere i costi rispetto ad un corso erogato da una scuola tradizionale. Il risparmio riguarderà anche gli spostamenti e un eventuale alloggio nel caso in cui l’istituto scelto fosse particolarmente distante da casa.
Come diplomarsi online con Janus
Prendere un diploma a 50 anni potrebbe cambiare la tua vita e per questo è importante scegliere la scuola giusta per le tue esigenze.
L’Istituto Janus può accompagnarti e supportarti fino al raggiungimento del diploma online con serietà e competenza, senza mai mettere da parte la qualità dell’insegnamento.
Qual è il Diploma più facile da prendere a 50 anni
L’offerta formativa di Janus è ampia e variegata, potrai pertanto scegliere tra molti indirizzi di studio:
- Liceo linguistico, scientifico, scientifico sportivo, scienze applicate, scienze umane, sociosanitario, economico sociale
- Istituto professionale per i servizi commerciali
- Amministrazione, finanza e marketing
- Informatica e telecomunicazioni
Tutti i corsi consentono alle persone adulte di coniugare gli impegni scolastici con quelli lavorativi e familiari. Il percorso formativo si svolge interamente online seguendo le esigenze dello studente.
Il grado di personalizzazione è infatti alto, e ogni corsista potrà concordare con l’insegnante giorni e orari. Ognuno potrà quindi studiare con programmi e ritmi modellati sui propri tempi di apprendimento e sulle proprie necessità organizzative.
Inoltre, nessuno viene abbandonato a se stesso in questo percorso, etutti gli studenti saranno affiancati da un tutor personaleche fornirà un’assistenza completa, trasmettendo informazioni, consigli e supporto in ogni fase dello studio.
La didattica adottata non sarà soltanto quella frontale, pertanto gli studenti avranno a disposizione webinar, materiali audio e video, simulazioni d'esame e testi di verifica per una formazione completa e di alto livello.
Ricordiamo infine che il diploma online conseguito presso l’Istituto Janus è un diploma che si ottiene dopo aver superato gli esami presso una scuola statale o paritaria. Per cui, il diploma che si andrà a conseguire sarà valido e riconosciuto dal MIUR, valido per l’accesso all’università, ai concorsi pubblici e a corsi di formazione superiore.