E' possibile diplomarsi a 30 anni, e tornare sui banchi di scuola da adulti?
Tornare a scuola per completare gli studi è sempre un'ottima idea. Dopotutto, il diploma è un ottimo modo per accelerare l’ingresso nel mercato del lavoro, fornendo le competenze necessarie per ambire a posizioni di medio livello, in Italia d’altronde è praticamente impossibile accedere a moltissimi ruoli aziendali senza il diploma di maturità, e lo stesso vale per la partecipazione ai concorsi pubblici.
Ottenere un'istruzione aggiuntiva è anche un ottimo modo per aumentare un potenziale stipendio, ma anche un’occasione di rivalsa, un modo per migliorare la propria cultura personale e aumentare la soddisfazione personale.
Tuttavia, l'idea di diplomarsi a 30 anni e di tornare quindi a scuola può sembrare scoraggiante. La vita è molto più complessa rispetto a quando si avevano 15 anni. Ci si potrebbe chiedere se sia possibile bilanciare le esigenze di essere uno studente destreggiandosi contemporaneamente tra lavoro quotidiano e responsabilità familiari, e potreste anche mettere in dubbio la capacità di soddisfare le esigenze dei corsi stessi.
Ricordate che non è mai troppo tardi! Non esiste un'età o un momento specifico destinato allo studio. L'apprendimento è un viaggio che dura tutta la vita, e le possibilità che offrono al giorno d’oggi gli istituti, dai webinar ai corsi online, con un ampio servizio di tutoraggio, hanno permesso ai percorsi di studio di diventare accessibili da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.
Indipendentemente dal vostro livello di esperienza sono disponibili percorsi di studio per iniziare o continuare il vostro percorso di studio.
Prendere il diploma a 30 anni non è condizione di pochi e non deve assolutamente essere un motivo di vergogna, con motivazione e con passione, tutto è possibile.
scopri come conseguire il diploma anche a 30 anni
Richiedi una consulenza
XIl mondo del lavoro è una strada incerta, lastricata di difficoltà e sacrifici, ma ottenere il diploma di maturità, anche a 30 anni, può ampliare le opportunità di carriera, e volendo dà l’opportunità di poter iscriversi successivamente anche ad un corso di laurea. Proteggere il proprio futuro finanziario e lavorativo non è mai una scommessa rischiosa.
Secondo alcuni inoltre il diploma è un elemento basilare, senza il quale non vale nemmeno la pena di presentarsi ad un colloquio di lavoro, ed il divario retributivo tra diplomati e non diplomati è sostanziale, e come detto precedentemente senza la maturità è impossibile partecipare a concorsi pubblici.
Ecco 3 suggerimenti per scegliere di prendere il diploma a 30 anni
- Stabilire un obiettivo chiaro
Conseguire la maturità è un obiettivo gratificante, ma a volte il carico di lavoro può rivelarsi impegnativo. Quando il lavoro si fa duro, è necessario stabilire un obiettivo chiaro, e quindi avere ben limpida la motivazione per cui si investirà tempo e denaro.
- Stabilire aspettative realistiche
Riprendere a studiare potrebbe essere leggermente scioccante, soprattutto i primi tempi, riuscire a seguire le lezioni, trovare il tempo e la concentrazione non sarà facilissimo, per questo è fondamentale scegliere una scuola che dia la possibilità di prendere il diploma anche studiando da casa, per coniugare tutte le esigenze, da quelle familiari a quelle lavorative.
Potrebbe anche essere necessario adattare la routine quotidiana per incorporare studio, progetti, lezioni. Siate gentili con voi stessi e concedetevi il tempo di adattarvi. Ricordate, avete un sacco di esperienza di vita che può aiutarvi ad affrontare questa nuova sfida.
- Scegliere una scuola adatta alle vostre esigenze
La flessibilità è fondamentale per uno studente più grande, soprattutto se ha figli o prevede di lavorare a tempo pieno o parziale mentre studia.
I programmi online possono essere particolarmente adatti, in particolare quelli che forniscono tutti i corsi in modo asincrono senza orari di lezione prestabiliti. Molti di questi programmi sono progettati pensando proprio ai professionisti che lavorano.
I corsi per prendere la maturità da adulti funzionano in modo simile alla scuola tradizionale, migliorandone molti aspetti: favoriscono un apprendimento basato sulla flessibilità, la personalizzazione, il risparmio di tempo e denaro, per una didattica più pratica ed efficace.
Come prendere il diploma a 30 anni
Vista un po’ di teoria e tutte le motivazioni per cui prendere il diploma a 30 anni potrebbe essere la scelta giusta, scendendo poi nella realtà, la domanda da porsi è: come si prende un diploma a 30 anni? Quali sono gli aspetti pratici da valutare? A chi rivolgersi?
Per ottenere il diploma di maturità è fondamentale optare per la scuola giusta, ci sono molti istituti che offrono corsi online di formazione a distanza, come ad esempio quelli che offre l’Istituto Janus, che equivalgono in tutto e per tutto alle lezioni in presenza ma con il plus di essere flessibili, perché il formato online consente agli studenti di lavorare e di studiare nei momenti liberi, senza dover sottostare ad orari rigidi.
Grazie ai programmi didattici personalizzati e la didattica online è possibile conseguire il diploma da adulti, facilmente ed efficacemente senza obbligo di frequenza in sede.
I corsi online di Janus inoltre sono personalizzabili e accessibili per coloro che vivono in aree remote o che hanno difficoltà a frequentare una scuola tradizionale per motivi di salute o di mobilità.
Da non sottovalutare poi il notevole risparmio di tempo e denaro, perché gli studenti che scelgono di diplomarsi online evitano di dover spostarsi fisicamente per frequentare le lezioni.
Per quanto riguarda invece il costo per ottenere il diploma di maturità, questo dipende dal tipo di scuola che si sceglie, l’importante è preferire lezioni e corsi di reale interesse, che possano ampliare le proprie conoscenze e il proprio bagaglio formativo e culturale.
Nella scuola online dell’Istituto Janus vengono offerte lezioni online da seguire in ogni momento in base alle vostre esigenze, gli studenti vengono seguiti da tutor personali, figure di supporto che vi sosterranno ed aiuteranno durante tutto il percorso di studi. L’approccio didattico sarà interattivo, con webinar, materiali didattici completi audio e video, simulazioni d’esame e test di verifica dell’apprendimento per una formazione a 360 gradi.
Con un supporto didattico dedicato, webinar dal vivo e interattivi e opzioni di apprendimento flessibili, non c'è motivo di aspettare. Scoprite i vantaggi della didattica online Janus, e trasformate i vostri obiettivi in realtà.