Secondo il nuovo report di Save The Children, nel corso dell'anno scolastico 2021-2022 la percentuale di bocciature più elevata si è registrata tra gli studenti del primo anno scolastico delle superiori, 8,1%, circa, ovvero 40mila studenti, un numero in aumento rispetto alla percentuale degli anni precedenti.

Il fallimento scolastico si basa su diversi fattori, che possono variare ma sono interconnessi tra loro, tra cui il cambiamento di scuola, delle metodologie di studio, la delicata fase adolescenziale in atto. Ma certamente, la scelta del percorso di studi più appropriato riveste un ruolo fondamentale per prevenire questi insuccessi scolastici.

recupero anni di scuola due anni in uno

Per superare una bocciatura bisogna conoscere le possibili ragioni che hanno portato al fallimento, ma incolpare lo studente o l'istituzione non è una grandissima idea.

Quindi a volte capita, perdere un anno scolastico può succedere, è bene comprendere le motivazioni per cui è successo, dalle difficoltà reali incontrate durante il percorso, ad un mea culpa per non essersi impegnati abbastanza.

Essere bocciati però non significa essere perduti, la vita non è finita qui e si può pur sempre recuperare.

Come? È possibile valutare scuole e istituti privati che permettono di recuperare l’anno perso con la formula diploma due anni di scuola in uno.

Come recuperare due anni di scuola

Il recupero degli anni scolastici persi, seppure realtà ormai diffusa, suscita dubbi e perplessità riguardanti le modalità di accesso ed i requisiti richiesti, ed è per questo frequente domandarsi come funzioni e cosa si debba fare per accedere a questo tipo di formazione.

Il numero di persone che sceglie di recuperare gli anni persi e conseguire un diploma è in continua crescita, perché un diploma di studio superiore può risultare utile in molti ambiti lavorativi, in particolar modo per chi ha perso anni scolastici a causa di diverse bocciature, o ha dovuto abbandonare gli studi prima del tempo, per motivazioni e scelte personali.

Recuperare gli anni persi rappresenta un modo fantastico di rimettersi in gioco e centrare l'obiettivo del diploma di maturità, basta solo sapersi orientare ed avere voglia di studiare. L'accesso ai corsi di recupero per la scuola superiore è regolato da una serie di disposizioni ministeriali, che forniscono alcuni parametri da rispettare.

Vediamoli insieme.

Chi può recuperare due anni di scuola in uno

Non esistono limiti di età per il recupero degli anni scolastici; quindi, chiunque può tornare a studiare e rimettersi in paro.

Non conta la causa dell'abbandono scolastico o quanto tempo sia trascorso dal conseguimento della terza media.

L'unico requisito è aver compiuto 18 anni ed essere in possesso della licenza media

Uno studente esterno o privatista che prova a sostenere l'esame di Stato deve ottenere una valutazione minima di 6/10 in tutte le materie. Inoltre, per l'accesso all'esame deve presentare una domanda di iscrizione presso gli uffici scolastici del comune di appartenenza.

Consigliamo la consultazione del sito del MIUR, dove si possono trovare le informazioni inerenti l'esame di Stato, con tutti gli aggiornamenti e le eventuali novità normative.

Contattaci per maggiori informazioni

Un consulente ti contatterà via mail o telefono per fornirti tutte le risposte di cui hai bisogno.
Richiedi una consulenza

Quanti anni si possono recuperare

In basse alle indicazioni ministeriali, si possono recuperare tanti anni quanti quelli trascorsi dall'ottenimento della licenza media, il che significa recuperare tutti gli anni che si sono persi fino a raggiungere i propri coetanei, senza possibilità di superare questa soglia.

Si possono recuperare da 2 a 4 anni scolastici in un uno.

Il consiglio, anche in caso di studenti ben motivati e con molto tempo a disposizione da dedicare allo studio, è di non esagerare, scegliendo l'opzione che prevede il recupero di 2 anni in uno.

Il recupero contemporaneo di troppi anni rappresenta uno sforzo mentale eccessivo, che finisce per sovraccaricare lo studente in modo negativo e per nulla funzionale, compromettendone la qualità di vita e di apprendimento. C’è anche la possibilità di condensare quarto e quinto anno delle superiori insieme, per arrivare all’esame di maturità un anno prima, ma è un’opzione particolarmente sconsigliata per la mole dei programmi scolastici da affrontare.

recuperare due anni in uno con la scuola online di janus

Come recuperare due anni in uno con l’Istituto Janus

Per il recupero degli anni scolastici persi bisogna rivolgersi ad scuole serie e di qualità, come Janus.

L'istituto per la Formazione Superiore Janus organizza corsi per recuperare gli anni scolastici e conseguire il diploma di scuola superiore online, forte di un'esperienza pluriennale nel settore della formazione.

L'istituto Janus permette il recupero degli anni scolastici dei seguenti indirizzi:

  • Istituto Professionale Socio-Sanitario
  • Liceo Scientifico
  • Liceo delle scienze umane
  • Liceo Scientifico sportivo
  • Liceo linguistico
  • Liceo delle Scienze applicate
  • Liceo ad indirizzo informatico
  • Amministrazione, finanza e marketing
  • Istituto professionale per i servizi commerciali
  • Liceo economico Sociale

Grazie ad un team di professionisti altamente preparati è possibile recuperare gli anni scolastici perduti e conseguire il diploma di maturità in poco tempo e senza problemi, il tutto seguendo i corsi online.

Janus mette a disposizione dei suoi studenti una piattaforma e-learning innovativa e funzionale, provvista dei programmi di studio totalmente personalizzabili, dove si può interagire con il proprio tutor personale e consultare il materiale didattico.

La piattaforma offre lezioni, test e verifiche online per fornire agli studenti tutti i mezzi necessari all'apprendimento.

Per recuperare due anni di scuola in uno lo studente può seguire le lezioni in diversi orari della giornata, coniugando in questo modo eventuali impegni lavorativi e/o familiari. Un tutor esperto e competente viene affiancato allo studente, con il compito di seguirlo ed aiutarlo nel percorso didattico.

Al termine di ogni anno si terrà una verifica per valutare le conoscenze acquisite e l’idoneità all’anno successivo di studi. Queste verifiche sono molto semplici e consistono in test orali e prove scritte a seconda dell’indirizzo di studi che si vuole recuperare.

I corsi Janus sono riconosciuti ed approvati dal MIUR e consentono il recupero di 2 anni in 1, 3 anni in 1 e 4 anni in 1.