Vorresti sapere come prendere il diploma senza frequenza da casa, senza l’obbligo di studiare in sede? E’ possibile grazie all’Istituto Janus. La scuola online permette a studenti in difficoltà e lavoratori con poco tempo a disposizione, di conseguire il Diploma di Stato, studiando in modalità telematica anche da casa. Scopri come nel nostro articolo.

Diploma senza frequenza: come funziona

Diplomati senza obbligo di frequenza con l'Istituto superiore per la Formazione Janus

Hai sentito parlare del diploma online e dell’opportunità di conseguire il diploma a distanza senza obbligo di frequenza in modo efficace e flessibile? Janus è la scuola digitale che ti permette di prepararti al diploma studiando comodamente online.

Ma come ci si può diplomare senza frequentare? si può grazie alla scuola online.

La scuola online permette di studiare e prepararsi a conseguire il Diploma di Stato studiando da casa, dall'ufficio o in qualunque posto desideri. Scegli l'orario che preferisci e le ore da dedicare allo studio autonomamente.

Grazie alle lezioni registrate online sempre disponibili in piattaforma puoi studiare e rivedere le lezioni quante volte vuoi, ripassare, esercitarti, contattare i docenti e fare simulazioni d'esame. La scuola online offre programmi e corsi di studio proprio come la scuola in presenza, validi ed aggiornati secondo i programmi ministeriali del MIUR, l'unica differenza è la modalità di fruizione delle lezioni: 100% online.

La scuola online è la scuola completamente digitale, dalle lezioni ai materiali di studio, che ti permette di prepararti al conseguimento del diploma senza l'obbligo di frequenza in sede come nelle scuola tradizionali.


diploma online senza frequenza

Come prendere un diploma senza frequentare

Per ottenere il diploma senza obbligo di frequenza tutto ciò di cui avrai bisogno sarà un PC o uno smartphone e di una connessione ad internet. Le lezioni dell'Istituto Janus si svolgono completamente online, perciò non avrai l’obbligo di frequenza in sede e tutto ciò che dovrai fare sarà seguire online, quando vuoi tu, negli orari che ritieni migliori.

La scuola online di Janus permette di accedere a tutte le lezioni registrate su piattaforma E-learning 24 ore su 24, dove potrai studiare e ripassare grazie ad esercizi interattivi, test e simulazioni d’esame. Scopri la prima piattaforma E-learning per conseguire il diploma di stato interattiva completa di tutti i programmi di studio di tutti e cinque gli anni e per tutti gli indirizzi di studio.

Diploma senza frequenza a distanza

Spesso la didattica a distanza spaventa perché si teme di essere lasciati soli durante il percorso. Questo è vero perché molte scuole poco serie si comportano così. L'Istituto superiore per la formazione Janus si distingue per una metodologia di studio innovativa e un percorso di affiancamento allo studente che lo segue dall'inizio alla fine del percorso.

Durante il percorso potrai sempre contare sul supporto costante di un Personal Tutor che si occuperà di guidarti nell'orientamento, nello studio e nella preparazione degli esami.

Prendere il diploma senza frequenza, ovvero a distanza, presenta notevoli vantaggi, soprattutto per tutti gli studenti che hanno poco tempo a disposizione e vogliono raggiungere il Diploma nel minor tempo possibile.

Diploma senza frequenza: vantaggi

Ecco alcuni dei benefici e dei vantaggi del diploma senza frequenza online:

  • Flessibilità: studiare online significa potersi preparare negli orari e nei giorni che si preferisce, senza obbligo di frequenza in sede
  • Personalizzazione dello studio: le scuole per diplomarsi a distanza offrono agli studenti piani personalizzati creati e studiati sulle esigenze di studio dello studente
  • Costi diploma senza frequenza: diplomarsi a distanza ha ovviamente dei costi inferiori rispetto a quelli di una scuola privata per il recupero anni scolastici in presenza
  • Diploma a distanza veloce: le scuole online permettono di conseguire il diploma in minor tempo, accorpando più anni in uno solo.
diploma a distanza online

Diploma senza obbligo di frequenza: è veramente valido?

Vorresti prendere il diploma in un anno, oppure recuperare 5 anni in uno ma non puoi frequentare. Stai valutando una scuola online che ti permette di conseguire il diploma a distanza ma non sai se il titolo di studi conseguito sia valido e riconosciuto? Chiariamo subito che i diplomi ottenuti studiando con una scuola online sono validi esattamente come quelli ottenuti con una scuola in presenza.

Dopo aver seguito il percorso di preparazione con una scuola online, potrai sostenere gli esami finali presso un Istituto Statale o Paritario. Nessuna scuola online può rilasciare diplomi.

Il Diploma che si consegue al termine di un percorso di studi con una scuola online ha lo stesso valore di un diploma conseguito con una scuola in presenza perché gli esami vengono sostenuti esattamente come fanno gli studenti in presenza.

Diffida da chi ti propone un diploma comprato o ottenuto con varie scorciatoie. L’ esame di stato è lo stesso, sia per chi studia online sia per chi frequenta una scuola in presenza. Perciò il diploma ottenuto studiando con una scuola online è valido e riconosciuto dal MIUR.

Ricordiamo l’importanza di iscriversi ad un Istituto scolastico affidabile, non solo per evitare brutte sorprese e perdite di tempo, ma anche per il valore stesso dell’istruzione scolastica. Il Diploma non è un semplice pezzo di carta ma un traguardo importante nella vita di una persona e di cui andare fieri nella vita.

Come prendere il Diploma senza andare a scuola

Per molte persone, tornare a studiare o intraprendere un percorso di studi tornando sui banchi di scuola è impossibile per diverse ragioni: impegni familiari, sportivi, economici. 

La scuola online rappresenta la perfetta soluzione poiché ti permetterà di studiare comodamente da casa, online grazie all’uso di una piattaforma E-learning. Inoltre, grazie alla flessibilità dei piani didattici personalizzati, eviterai sprechi di tempo ed economici, raggiungendo il diploma anche in breve tempo senza andare a scuola.

Grazie alla didattica a distanza della scuola online adesso è possibile scegliere tra tutti gli indirizzi presenti nelle scuole tradizionali ed ottenere un titolo di studi equivalente a quello rilasciato dalle scuole tradizionali e con lo stesso valore per il mercato del lavoro.

Grazie alla nostra metodologia potrai ottenere un titolo di studi valido e avere maggiori possibilità sia in ambito lavorativo che personale. Per esempio il diploma è un requisito fondamentale per la partecipazione a molti concorsi pubblici e per il proseguimento degli studi presso l’Università.